Certificati, è meglio!
- Debby Chogan
- 24 gen 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 25 gen 2019
Quando parliamo di tutela della salute è importante essere informati di quello che dobbiamo cercare nei prodotti che usiamo.
Quando acquistiamo un prodotto noi tutti ci aspettiamo che sia efficace, ovvero che rispecchi le caratteristiche descritte, che sia sicuro nell'utilizzo e che gli ingredienti siano ben tollerabili e innocui.
Veramente tante qualità che dovrebbero essere tutte ben rispettate dai produttori di qualsiasi bene che debba essere utilizzato, ho detto "dovrebbero" sappiamo purtroppo e ne veniamo a conoscenza quasi tutti i giorni, di prodotti inefficaci, con ingredienti spesso dannosi o perlomeno di dubbia sicurezza.
Oggi fortunatamente ci sono tante aziende che investono molto nella ricerca, e nella formulazione di prodotti efficaci e preparati con ingredienti naturali, innocui per la salute, e rispettosi dell'ambiente, anche nelle modalità di produzione aziendale.

Per poter uniformare gli standard e garantire sempre maggior sicurezza a noi consumatori, sono stati istituiti gli enti di certificazione indipendente, che appunto Controlla e certifica diverse migliaia di aziende che svolgono la propria attività nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, tutelando la dignità dei lavoratori e i diritti dei consumatori.
In Italia un ente di certificazione molto noto è l'ICEA che norma, disciplina e controlla che siano rispettati dei regolamenti e standard produttivi che garantiscano la qualità dei processi produttivi, la sostenibilità ambientale, l'etica delle aziende che aderiscono e non ultima la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato.
Nel settore che ci interessa più da vicino, quello della cosmesi e della bellezza, questa certificazione riveste un'importanza rilevante in quanto sono prodotti con i quali entriamo in contatto tutti i giorni e costituiti da una moltitudine di ingredienti, ed il fatto che debbano essere sicuri per noi non mi sembra cosa di poco conto. Vi ho sempre parlato di preferire prodotti naturali, con formulazioni a base di sostanze vegetali o di origine vegetale, proprio in un'ottica di migliorare noi stesse ma nel rispetto del nostro corpo. Proprio questo fa l'ICEA o meglio controlla che le aziende che si fregiano della propria certificazione ne rispettino tutti i parametri imposti.
Per le aziende tutto questo ha un costo che inevitabilmente si trasferisce in parte sul prodotto, ma utilizzare un prodotto sicuro dovrebbe sempre essere messo al primo posto, ben sapendo quanta chimica, spesso cattiva chimica, può contenere un prodotto cosmetico.
Il marchio Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale, certifica prodotti cosmetici, materie prime per cosmetici, prodotti cosmetici per uso animale. Garantisce i prodotti cosmetici ottenuti privilegiando l’impiego di ingredienti biologici, sostanze chimiche di origine naturale, selezionate sulla base di criteri di sostenibilità ambientale e salubrità.
A differenza dei prodotti alimentari, nel settore cosmetico non esiste alcuna legge che stabilisce cos’è un cosmetico biologico e/o naturale. La certificazione diventa, quindi, una scelta volontaria perseguita delle imprese più evolute e virtuose che sentono la necessità di fornire ai clienti garanzie maggiori, sottoponendosi ai controlli di un’organizzazione indipendente e professionale che si fa garante del loro corretto operare e delle qualità ecologiche dei prodotti.
I prodotti delle Eco Bio Cosmesi e Cosmesi Naturale ICEA garantiscono:
Formulazioni costituite da ingredienti di origine naturale.
Nel caso dei prodotti della Eco Bio Cosmesi, tensioattivi, principi funzionali ed estratti vegetali provenienti dall’agricoltura biologica e certificati
Test obbligatori sul prodotto finito per prevenire effetti indesiderati
Etichette e claim veritieri supportati da test o bibliografia scientifica attendibile
Un sistema di controllo e certificazione indipendente con accreditamenti internazionali, che rende pubbliche le regole, le liste delle aziende e dei prodotti certificati
Quando acquisterai il tuo prodotto cosmetico pensa a queste informazioni e decidi con consapevolezza, ti informo che il marchio per il quale lavoro, la Chogan, adotta questa certificazione e molte altre, perché ha deciso di operare una scelta etica e di produrre cosmesi efficace e sicura, una scelta anche economica, decidendo di posizionarsi sul mercato con un target di prezzo diverso, ma offrendo prodotti di alta qualità.

Il suo metodo distributivo e di acquisto( network marketing ) per fortuna rende acquistabili questi prodotti a prezzi molto vantaggiosi, potendo anche intraprendere un lavoro.
Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, vi invito a lasciare un commento e ad iscrivervi al mio blog per ottenere sempre notizie fresche.
Grazie Debby Chogan
Comentarios