Le virtu' di un olio: NEEM
- Debby Chogan
- 22 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
I 10 problemi che può aiutare a risolvere un olio estratto dai semi di una pianta Indiana.
Oggi ti parlo di un olio, il neem che veramente è un estratto naturale che non deve mancare in casa, infatti può aiutare a risolvere tanti piccoli e grandi problemi sia della nostra pelle, dei nostri amici pelosetti, e addirittura delle piante!

L'olio è estratto dai semi di un albero che cresce in India e Africa o nelle pianure tropicali, l'Azadirachta Indica presenta un colore giallognolo e un odore piuttosto forte, e direi non troppo piacevole, ma le sue innumerevoli virtu' compensano ampiamente questo "difettuccio".
Proprietà Principali dell’Olio di Neem
L'olio di Neem ha proprietà curative e cicatrizzanti, che lo rendono perfetto per il trattamento ad esempio degli inestetismi cutanei dovuti ad acne, dermatiti o piccole ferite.
Ha un forte potere repellente per insetti, zanzare, pidocchi, afidi e insetti striscianti. Può essere utilizzato anche in agricoltura per effettuare una lotta assolutamente biologica e sicura contro insetti, funghi e batteri, e addirittura protegge dagli attacchi fungini alle foglie e al fusto delle piante.
Per questo uso si sciolgono due cucchiai di olio di Neem in un litro di acqua meglio se tiepida, e agitando spesso la soluzione si irrorano le piante infestate, il trattamento può essere ripetuto ogni 10/15 giorni. Allo stesso tempo è efficace per contrastare i parassiti di cani e gatti, allontanandoli dal loro manto e dai luoghi dove soggiornano (cucce, gabbie ecc.) Essendo un estratto naturale non vi è nessun pericolo in caso di ingestione durante le loro operazioni di igiene personale… Il Neem mantiene il pelo dei cani lucido, ne rafforza il sistema immunitario e mantiene i denti sani.
Veniamo all'uso per noi umani, l'olio di Neem è un potente antinfiammatorio e trova utilizzo anche per trattare artriti e dolori reumatici, articolari, strappi e contusioni.
Proprio le caratteristiche antinfiammatorie lo rendono adatto per trattare con successo otiti, laringiti, micosi. Per i capelli ridona lucentezza e combatte la forfora, adatto ai bambini ne previene e combatte i pidocchi e le uova, sempre con la massima sicurezza.
Nella stagione estiva è un potente antizanzare, da spalmare sulla pelle o vaporizzare diluito su superfici esterne, alcune gocce possono essere aggiunte a saponi o shampoo. Ha elevate caratteristiche cicatrizzanti che lo rendono perfetto per ridurre le lesioni da dermatiti e psoriasi riducendo la desquamazione dell'epidermide ed il rossore. L'olio di Neem è attivo contro 14 tipi di funghi, eliminando ad esempio quelli di mani o unghie, e risolvendo il fastidioso "piede d'atleta".
Come sempre è importante scegliere la qualità del prodotto, meglio con certificazioni biologiche, macinato a freddo e senza l'utilizzo di prodotti chimici e puro al 100% ad esempio sul catalogo Chogan è presente sia in flacone da 100 ml
oppure in comodo flaconcino roll on da 5 ml da portare in viaggio come trattamento rapido, ad esempio per punture di insetti.
Spero che anche questo articolo vi sia piaciuto, iscrivetevi lasciando la vostra mail per non perdervi le ultime novità.
Grazie Debby Chogan

Comments