Virtu' e benefici antichissimi
- Debby Chogan
- 3 gen 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 gen 2019
Dall'antica Grecia se ne conoscono i benefici per la pelle, da qualche tempo è stata riscoperta, ed oggi è un'ingrediente fondamentale di molti prodotti cosmetici

Vi vedo già con quella faccia schifata, e la bocca storta in una smorfia di disgusto, ma attente che poi vi vengono le rughe di espressione!
Certo ammetto che l'idea di spalmarci addosso quella secrezione viscida, possa inizialmente disturbare, ma ora che ti approfondisco i benefici per la nostra pelle sono sicura che molte di voi cambieranno idea.
Proviamo insieme a vederne le caratteristiche utili con un po' di letteratura scientifica:
contiene Acido Glicolico, Elastina, Collagene, Allantoina, e Vitamine, Proteine e Peptidi, utili a proteggere e rigenerare la pelle.
La scoperta dei benefici di questa secrezione fu piuttosto casuale, circa negli anni 80 si vide che persone che maneggiavano questi molluschi in un allevamento, avevano una pelle sorprendentemente morbida, rigenerata e compatta, che sembrava molto meno vissuta dell'età della persona stessa. Si approfondirono gli studi scientifici e se ne scoprirono i segreti contenuti.
Oggi le migliori linee di cosmesi hanno in catalogo prodotti a base di bava di lumaca, da preferire sempre quelle certificate o bio.
L'estrazione della secrezione non nuoce alle piccole amiche, non subiscono infatti nessun danno o maltrattamento, gli animaletti vengono lavati e con l'agitazione dell'acqua secernono la bava che poi viene raccolta.
L'industria provvede a filtrarla, renderla microbiologicamente pura e idonea alla produzione di meravigliosi prodotti che ci daranno un aspetto meraviglioso.
Infatti possiede proprietà:
nutrienti
elasticizzanti
disinfettanti
cicatrizzanti
Aiuta a lenire i rossori anche post depilazione e ha proprietà anti acne ed è utilizzata anche in efficaci creme antirughe.
Nell'INCI la troviamo descritta in inglese come: snail secretion filtrate che tradotto: secrezione filtrata di lumaca.

Vi consiglio dal vasto catalogo Chogan la crema viso alla bava di lumaca cod. CR02 nella confezione da 50ml con certificazione Biocertitalia ente certificatore indipendente e certificazione SCIC (Società Certificazioni Italiana Cosmesi) e Gluten Free a garanzia dell'accuratezza e sicurezza dei prodotti anche per persone con problemi di allergie.
Prima che posso inserirò una valutazione nella sezione recensioni.
Spero di esserti stata utile, per qualsiasi suggerimento o domande contattami nella sezione del blog dei contatti.
Grazie Debora
Comments