Olio essenziale di arancio dolce proprietà e utilizzo
- Debby Chogan
- 15 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Come utilizzare in casa l'olio essenziale di arancio dolce

L’ olio essenziale di arancio stimola la produzione di bile e accelera la peristalsi intestinale: la sua azione è perciò efficace nel contrastare la costipazione. Ha un effetto leggermente ipnotico, agisce come calmante: è perciò utile per trattare i disturbi nervosi, l’insonnia.
Combatte inoltre le infezioni, ha azione diuretica e febbrifuga, è un tonico muscolare e nervoso, stimola e rinforza le difese naturali. Inoltre l’ olio essenziale di arancio agisce efficacemente anche sulla pelle; combatte le rughe e facilita il ricambio cellulare; rassoda i tessuti e contrasta eczemi e dermatosi. L’ arancio è efficace anche come battericida: può essere usato sotto forma di sciacqui come tonico delle gengive; cura afte, stomatiti e gengiviti.
Levigante e rinvigorente, contrasta la formazione di rughe e smagliature e aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite.
Come utilizzarlo al meglio:
In caso di insonnia, ansia:
applicare 2 gocce di olio essenziale di arancio dolce (diluite, su pelli delicate, in un po’ di olio di mandorle) a livello della superficie interna dei polsi e frizionarli con una certa energia l’uno contro l’altro, mentre si sollevano le braccia verso l’alto, per meglio inalarne l’aroma che si sprigiona, attraverso una profonda respirazione.
Per trattare la cellulite:
fare bagni serali sciogliendo nell’acqua calda della vasca 4 cucchiai di sale marino integrale con 7 gocce di olio essenziale di arancio amaro. Oppure, porre 3 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e massaggiare le zone interessate.
In caso di afte, stomatiti e gengiviti:
fare degli sciacqui con 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro in un bicchiere di acqua tiepida.
Precauzioni e controindicazioni:
Solo per uso esterno.
Il suo uso prolungato sulla pelle può essere poco indicato; non va utilizzato prima di esporsi ai raggi solari, per l’abbronzatura, poiché fotosensibilizzante, renderebbe cioè la pelle sensibile e soggetta a screpolature o scottature anche gravi.
E’ assolutamente sconsigliato per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni, è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale.
L’ olio essenziale di arancio è generalmente atossico, non irrita e non causa sensibilizzazione.
e diretta ai raggi solari.
Comments