Tea Tree oil come utilizzarlo
- Debby Chogan
- 13 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
I 5 migliori utilizzi dell'olio tea tree estratto dalla Melaleuca alternifolia.

Sempre più spesso sentiamo parlare di oli essenziali per migliorare la nostra salute e la bellezza del nostro corpo, e un'olio particolarmente interessante è proprio quello di tea tree estratto dalla Melaleuca Alternifolia una pianta lontana parente dell'eucalipto che vive prevalentemente in Australia.
Ovviamente nell'antichità le proprietà di questa pianta erano ben note e utilizzate nella medicina, infatti veniva utilizzata ad esempio per curare le ustioni, oppure le malattie respiratorie e addirittura veniva preparato un infuso da bere per alleviare e prevenire i sintomi influenzali.
Oggi gli studi effettuati da ricercatori contemporanei, hanno confermato le preziose e miracolose proprietà di questa pianta e il suo utilizzo per chi ha a cuore la propria salute e soprattutto curarsi con la natura è diventato irrinunciabile.
Vediamo le principali proprietà del Tea Tree e come utilizzarlo per curarci:
E' un potente antibatterico naturale
E' un prezioso alleato per difenderci da funghi e infezioni varie, come le fastidiosissime verruche tanto note tra chi frequenta palestre e piscine, è possibile utilizzare alcune gocce di olio Tea tree diluito in acqua calda insieme ad un po' di bicarbonato per un pediluvio rilassante prima di dormire
E' un alleato prezioso per i nostri capelli
Se soffriamo di capelli grassi o forfora l'olio di tea tree è perfetto per ristabilire la giusta produzione sebacea del cuoio capelluto. Utilizzane qualche goccia direttamente nel tuo shampoo ( meglio se prodotto con materie prime di origine vegetale) oppure effettua un impacco sui capelli e lascia agire per 10/15 minuti coprendo i capelli con un asciugamano
E' un olio cicatrizzante e lenitivo
L'olio di tea tree ha la capacità di aiutare la cicatrizzazione delle ferite, e soprattutto in caso di ustioni allevia il dolore e migliora la guarigione.
Ha proprietà purificanti per la pelle
In caso di pelle impura, grassa con presenza di acne o brufoli è assolutamente un rimedio da provare facendo degli impacchi con acqua e qualche goccia di olio da distribuire sul viso con garze.
Proprietà lenitive della sintomatologia delle malattie da raffreddamento
Purtroppo in inverno siamo più soggetti a problemi alle vie respiratorie, catarro raffreddore e naso chiuso trovano giovamento dall'utilizzo del tea tree che è caratterizzato da una proprietà espettorante, ovvero aiuta a rimuovere il muco ed il catarro dalle vie respiratorie, liberandole. In questo caso nulla di meglio dei classici suffumigi, sciogliendo qualche goccia di tea tree in acqua bollente e con l'aiuto di un asciugamano inalare i vapori per qualche minuto.
Quindi non farti mancare questo prezioso alleato da tenere sempre a portata di mano, scegliendo prodotti 100% naturali e certificati ottimo quello prodotto da Chogan che risponde a tutti i requisiti di sicurezza ed efficacia.

Come sempre in caso di soggetti allergici sentire sempre il parere medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto anche naturale, non usare in gravidanza o allattamento e nei bambini sotto i 5 anni o su soggetti con problemi renali o al fegato.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto lasciate un commento e vi invito ad iscrivervi al blog per non perdere le prossime novità.
Grazie e al prossimo articolo.
Debby Chogan
Comentários